La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2025/2026 di Gianluca Fea. Ala classe 2004, 203 centimetri di altezza, arriva dalla Bakery Piacenza (Serie B Nazionale).

Originario di Loano (SV), proprio nel centro ligure inizia a muovere i primi passi nel mondo del basket. Completa il suo percorso giovanile passando da Treviso e Casale Monferrato, poi nel 2021 approda a Torino dove, oltre a completare il suo percorso nella cantera piemontese, inizia a saggiare il basket senior. Nel 2021/2022 si affaccia in prima squadra, in A2, siglando i suoi primi punti e gioca con stabilità in Serie C Gold producendo 3,2 punti a partita, numeri che praticamente raddoppiano l’anno successivo salendo a 6,8 in Serie C Silver. Nel 2023/2024 è stabilmente in prima squadra in A2 (0,9 punti di media) ma è ancora una delle stelle della Under 19 Eccellenza gialloblu, con la quale viaggia a 15,2 punti a partita. Nella scorsa stagione, lascia il capoluogo piemontese dopo tre stagioni e approda all’Andrea Costa Imola in Serie B Nazionale, dove però trova poco spazio (1,7 punti a gara in circa 11 minuti di media). A febbraio si sposta alla Bakery Piacenza, sempre in B Nazionale, ma i suoi numeri restano sostanzialmente gli stessi (1,1 punti in 10 minuti a sera).

Un giovane di ottimi mezzi atletici e con mano educata al tiro che cercava una vetrina per poter mettere in mostra le sue doti: e la Halley potrà essere la sua rampa di lancio.

Queste le prime parole del neo biancorosso: «Sono molto felice di arrivare a Matelica, mi piace molto il progetto ma soprattutto le ambizioni e il piano di lavoro che vuole essere attuato. Cercherò di dare tutto me stesso per raggiungere gli obiettivi di una società che vuole sempre fare il meglio possibile. Non vedo l’ora di iniziare e invito tutti i tifosi a venire a vederci e sostenerci».

Così il gm Stefano Bruzzechesse: «Abbiamo individuato in Gianluca le caratteristiche tecniche per integrarsi nel nostro reparto lunghi e fare coppia con un giocatore come Mozzi. Essendo un ragazzo ancora molto giovane, siamo sicuri che verrà con la voglia di fare uno step in più nella sua carriera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *