Torna in campo a 11 giorni dal test di Fabriano la Halley Matelica, che porta a casa tre quarti su quattro nello scrimmage con il Gualdo Basket, neopromossa in B Interregionale e quindi avversaria vigorina anche in campionato. La squadra di coach Trullo, sempre senza i lungodegenti Mentonelli ed Eliantonio, ci ha messo un po’ a ritrovare lo smalto mostrato nell’ultima uscita, ma è venuta fuori alla distanza con una prova ancora una volta confortante.
Avvio sonnacchioso per la Vigor, poco reattiva in difesa e pasticciona in attacco. Gualdo (priva di Berardi) ne approfitta con un Filahi in grande spolvero e tenta la fuga, ma l’energia di Mattarelli dà la scossa ai biancorossi, che rintuzzano chiudendo il primo quarto a -3 (19-22). La Halley cambia marcia nel secondo periodo. Le triple di Fea e Dell’Anna gasano i matelicesi e gli ospiti faticano a ritrovare fluidità. Il pressing a tutto campo degli umbri però alla lunga qualche granello di sabbia negli ingranaggi lo mette e così la Halley si porta sì a casa la seconda mini-partita, ma con scarto ridotto (22-17). Il match si fa maschio nel terzo periodo e sale in cattedra Mozzi, che infila i primi 11 punti matelicesi del quarto. Gualdo c’è, ma la Vigor non sbanda e blinda anche il terzo parziale (21-15). Mariani e compagni non abbassano la guardia nel quarto periodo e piegano nuovamente la resistenza della formazione di coach Paleco nei secondo finali col punteggio di 21-17.
Cresce bene quindi la nuova Halley, che nella settimana che porta alla prima giornata di campionato (i biancorossi iniziano osservando il turno di riposo) ha in programma due amichevoli con altrettante formazioni di Serie C: mercoledì alle 20.30 sul campo della Giovane Robur Osimo e sabato alle 18 su quello della Taurus Jesi.
HALLEY MATELICA-GUALDO BASKET
MATELICA: Marrucci 10, Panzini 9, Mazzotti 9, Franch ne, Fea 8, Weht ne, Dell’Anna 10, Mozzi 16, Mariani 7, Mattarelli 14. All.: Trullo.
GUALDO: Marini L. 9, Vukobrat 7, Marini F. ne, Monacelli 6, Amorelli 3, Ardenti ne, Argalia, Filahi 13, Ferraro 22, Mitov 3, Cola 8. All.: Paleco.
PARZIALI: 19-22, 22-17, 21-15, 21-17.