Cancellare la serataccia di Porto Recanati e rimettersi in moto. La Halley Matelica è al lavoro per riprendere la marcia in testa alla classifica, ma prima di tutto per eliminare le scorie di una partita non all’altezza della miglior Vigor, come conferma il capitano biancorosso Simone Mentonelli.
«Il PalaMedi è un campo ostico e l’Attila Junior una squadra molto competitiva, specie con il cambio di allenatore che, come spesso capita, ha acceso una scintilla – dice il giocatore vigorino – abbiamo fatto tanta difficoltà, ma è una partita in casa loro ci sta di doversela giocare fino alla fine. Siamo riusciti un paio di volte a rimetterla in piedi, ma non siamo mai riusciti a mettere la testa avanti e questo l’abbiamo pagato alla fine».
Il cambio di pelle della Halley sta mettendo in mostra tutte le doti di “coltellino svizzero” di Mentonelli, usato praticamente in ogni ruolo, anche quello di 4 tattico. «Purtroppo abbiamo iniziato e continuano con infortuni e sfortune varie, cose che capitano anche alle altre squadre alla fine, ma noi siamo stati colpiti in modo particolare – continua Mentonelli – da un paio di settimane abbiamo ripreso ad allenarci insieme ma avendo cambiato assetto non è strano che ci voglia un po’ a riprendere continuità e dinamiche di gioco ottimali. Per quanto riguarda il mio ruolo, faccio quello che serve. Mi metto a disposizione della squadra e spero di continuare ad essere importante a prescindere dal ruolo».
Campionato che, alla luce della caduta delle due capoliste dello scorso weekend, resta equilibratissimo. «Credo che il livello medio del campionato si sia alzato, c’è più equilibrio di sicuro – conferma il capitano biancorosso – la classifica parla chiaro, siamo tutte lì. Ogni partita è importante, ogni partita è difficile, non ci sono partite cuscinetto, bisogna pensare a vincere ogni domenica».
Sabato sera a Castelraimondo arriva uno spauracchio: quel Bramante Pesaro che tanti dolori ha inflitto in questi anni alla Vigor. «Per noi è sempre stato uno scoglio difficile da superare – ammette Mentonelli – lo è stato anche all’andata, quando perdemmo in volata perdendo pure Mazzotti per infortunio. Sarà una partita difficile, loro sono in un buon momento di forma mentre noi veniamo da un match non proprio convincente: abbiamo bisogno di fare una bella prestazione e portarci a casa i 2 punti, oltre che di sfatare questo tabù Bramante».