Di note liete, dal ko di sabato scorso contro il Bramante Pesaro, la Halley Matelica ne ha riportate a casa ben poche. Anzi, andando a stringere, probabilmente una soltanto: il ritorno in campo dopo oltre quasi mesi di Giacomo Eliantonio, che mancava dai parquet da gara 1 di semifinale del maggio scorso contro Cagliari.

«A Pesaro è stata una partita in cui abbiamo incontrato tante difficoltà, tra alti e bassi, nell’arco dei 40’ – evidenzia il lungo vigorino – a tratti siamo anche riusciti a fare il nostro gioco, ma non è bastato. A livello personale mi dispiace in modo particolare perché quando rientri da un lungo infortunio come il mio vorresti festeggiare con una vittoria, ma aver riassaggiato il campo è già un passo in avanti. L’obiettivo ora è quello di riuscire a dare un apporto crescente partita dopo partita, sperando di tornare a rimetterci sulla strada che abbiamo percorso fino a qualche settimana fa. È chiaro che siamo in un periodo di difficoltà, ma nell’arco di una stagione capita sempre».

Chiaro che non gli si poteva chiedere la luna, ma già tornare in campo e trovare anche il canestro non è cosa da poco. «Erano tanti mesi che non scendevo in campo, per cui l’impatto con la partita è stato particolare – conferma Eliantonio – mi allenavo con la squadra ormai da diverso tempo ma è chiaro che la partita è altra cosa. Già da qualche settimana era nell’aria la possibilità di provare a scendere in campo, sabato ci sono state tutte le condizioni per provarci».

Il suo ritorno in campo arriva nel pieno di un periodo in cui la Vigor sta forzatamente cercando di cambiare pelle: d’altronde senza Mariani i biancorossi dovranno per forza di cose cercare di farlo. «E’ inevitabile che come squadra dobbiamo trovare il modo di sopperire a un giocatore che, non serve nemmeno dirlo, era importantissimo per noi ed era uno dei migliori del campionato – rimarca il giocatore originario di Terni – ognuno dovrà cercare di mettere sul piatto qualcosa in più perché è normale che il gioco della squadra dovrà cambiare. Ma sono fiducioso perché i ragazzi hanno talento e voglia di fare, tutti noi vogliamo trovare un nuovo equilibrio, stiamo lavorando per farlo. Dobbiamo sistemare le cose tra allenamenti e prossime partite e sappiamo che un giocatore come Mariani è difficilissimo da sostituire, ma credo che le risorse le abbiamo tutte».

Sarà il campo a dire se la riscossa partirà già domenica contro la Pallacanestro Jesi, una delle squadre più in palla del momento. «Sono in un momento molto positivo – conferma Eliantonio – rispetto a quando li avevamo incontrati all’andata hanno trovato ben altra fiducia e ora hanno un ottimo passo. Troveremo una squadra decisamente più in forma, sarà difficile ma abbiamo in testa l’obiettivo di riscattarci: dovremo mettere in campo tutte le risorse per farlo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *