La Halley completa il lifting con l'esperienza di Giacomo Eliantonio

La Halley completa il lifting con l'esperienza di Giacomo Eliantonio

La Halley completa il lifting con l'esperienza di Giacomo Eliantonio

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2024/2025 di Giacomo Eliantonio. Ala-pivot classe 1988, 206 centimetri di altezza, nella scorsa stagione ha vestito la canotta della Pallacanestro Ruvo di Puglia (Serie B Nazionale)

Nato a Terni, dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo del basket, ha completato il suo percorso giovanile alla Mens Sana Siena, arrivando fino alle porte della prima squadra (pur senza esordire in Serie A) e facendo tutta la trafila delle Nazionali giovanili. Esordisce a livello senior con la prima delle sue tre tappe marchigiane, quella a Jesi con la quale apre la sua lunga militanza in Legadue: due stagioni all’allora Fileni tra il 2006 e il 2008 con 3,1 punti nella prima e 5,1 nella seconda. Seguono le annate a Scafati (3,7 punti a partita) e Rimini (6,1 punti e 2,3 rimbalzi nella prima, 2,6 punti nella seconda), quindi la discesa in Serie A Dilettanti a Sant’Antimo, dove dà un importante contributo alla vittoria del campionato nel 2011 con oltre 9 punti e 3 rimbalzi a partita. Resta in Campania anche per la stagione successiva in Legadue (4,5 punti ad allacciata di scarpe), quindi, dopo un’esperienza sempre in Legadue a Barcellona Pozzo di Gotto (3,1 punti a sera) e una in Dna Gold a Forlì (2,8 punti a partita) ecco la seconda tappa marchigiana: è quella di Recanati, dove fa ottime cose nell’allora Serie A2 Silver producendo 8,6 punti a partita. Nella stagione 2015/2016 si sposta di qualche decina di chilometri approdando a Falconara in Serie B, dove per la prima volta sale in doppia cifra per punti segnati: sono 13,7 a partita conditi da 5,2 rimbalzi. Segue l’ultimo appuntamento in A2 in quel di Rieti (3,8 punti a gara), poi tanta Serie B: Urania Milano, con la quale vince il suo secondo campionato nel 2018, quindi la lunga parentesi a Piombino, dal 2019 al 2022, quindi Avellino e infine, nella scorsa stagione, alcune partite in Serie C nella “sua” Terni per tenersi in forma prima di accettare la chiamata dell’ambiziosa Ruvo, dove ha prodotto 4,9 punti col 44% da 3.

Esperienza infinita, visione di gioco e mano educatissima nel tiro da fuori a dispetto della stazza: un innesto di lusso per una Halley in pieno cambio di pelle. Vestirà la canotta numero 81.

Queste le sue prime parole da neo vigorino: «La scelta di venire a Matelica è stata motivata dal fatto che ho visto nella Vigor una società seria ed ambiziosa, che sta portando avanti un progetto importante: questo sicuramente mi ha stimolato e convinto a farne parte. Adesso l'obiettivo è riuscire ad integrarmi il prima possibile con la squadra e l'ambiente per poter dare il mio contributo».

Così coach Trullo: «E’ un giocatore che può giocare sia da 4 che da 5, ha caratteristiche per poter coprire entrambi i ruoli senza problemi avendo movimenti spalle a canestro e un ottimo tiro da tre punti. Per certi versi ha caratteristiche simili a Morgillo, con un’esperienza ancora maggiore tra A2 e B. Conosce il gioco, sa giocare di squadra, non appena sarà inserito nei nostri meccanismi sono sicuro che ci darà una grossa mano».

Il commento del gm Stefano Bruzzechesse: «L’arrivo di Giacomo porterà qualità ed esperienza nel reparto lunghi, permettendo così a coach Trullo di avere un’importante opzione in più in un reparto che è stato risicato numericamente fin da inizio preparazione a causa dei problemi di Musci».