Vigor e Thunder, due realtà un solo amore: ieri la presentazione congiunta da Vini Gagliardi
Vino e basket, le due grandi eccellenze matelicesi.
Ieri sera gli spazi della Vini Gagliardi hanno accolto la Vigor, ai nastri di partenza del campionato di Serie B interregionale
maschile, e la Thunder, formazione che militerà in Serie A2 femminile, per la presentazione
ufficiale alla città. Un momento di relax e spensieratezza tra qualche calice
di buon Verdicchio e due chiacchiere con i protagonisti delle due squadre cittadine,
unite dal main sponsor Halley Informatica sulla maglietta. Il caso di Matelica, infatti, è quasi un unicum a
livello regionale: solo Ancona può vantare una squadra maschile e una femminile
contemporaneamente in Serie A2 e in Serie B. Con un piccolo dettaglio: Matelica
ha un decimo degli abitanti del capoluogo regionale.
Tanti i tifosi e curiosi che hanno colto l’occasione
per conoscere i loro beniamini e anche per sottoscrivere abbonamenti per la
prossima stagione (Vigor e Thunder hanno anche varato un’offerta congiunta per
chi volesse seguire entrambe le squadre), poi nella seconda parte della serata ecco
la presentazione vera e propria di atleti e staff, condotta da Giorgio Bruzzechesse.
Ambiente leggero e grande euforia, con coach Tony Trullo che ha svelato
un piccolo aneddoto riguardante il suo arrivo a Matelica, lo scorso novembre. «Dalle nostre parti, in Abruzzo, c’è la
tradizione della genziana e un mio amico, quando ha saputo che sarei venuto ad
allenare qui mi ha chiesto di riportargli 5 litri di Verdicchio di Matelica –
ha raccontato il coach – io conoscevo solo quello di Jesi e lui mi ha
fermato subito dicendomi che quello di Matelica è il migliore. Così sono venuto
qui da Gagliardi e mi si è aperto un mondo».
A fare i ringraziamenti il presidente biancorosso Monica Sonaglia. «Ringrazio tutti coloro che sono venuti per
la vicinanza che ci dimostrano – ha sottolineato Sonaglia – e soprattutto
ringraziamo gli sponsor, perché senza di loro tutto questo non starebbe in
piedi, in particolar modo ovviamente Halley Informatica, azienda che è al fianco
nostro e della Thunder da tanti anni e che è la nostra prima tifosa. Ci piace
pensare che questa sia la serata delle eccellenze: il Verdicchio e il basket
matelicese. Per quanto riguarda la squadra, quello che mi preme di più sottolineare
è che loro sono un faro per i nostri ragazzi più giovani, ci teniamo che siano
da esempio per loro, che rappresentano il nostro futuro».
Presente anche l’amministrazione
comunale, con il sindaco Massimo Baldini
affiancato dal vice Denis Cingolani
e dall’assessore allo sport Graziano Falzetti.
«Il basket ormai è diventata un’eccellenza per la città e questa serata lo
rimarca ancora – ha affermato il primo cittadino – speriamo che presto
arrivi anche un palazzetto idoneo al livello raggiunto da queste due realtà».
Del nuovo palasport ha
parlato anche il patron di Halley Informatica Giovanni Ciccolini a chiusura della serata, lanciando un bel
messaggio di sport. «Abbiamo due squadre dalle quali ci aspettiamo molto, ma
al di là della competizione in senso stretto, quello a cui teniamo di più è l’armonia
che caratterizza le nostre realtà – ha concluso Ciccolini – è chiaro che
noi vorremmo sempre vincere, ma non è l’agonismo a tutti i costi a spingerci:
vogliamo creare una cultura dello sport, ci siamo resi conto che chi ha fatto
sport ad alto livello poi anche nel lavoro ha qualità e skills maggiori. Per
questo riflettendo su un possibile nome per il futuro palazzetto stavamo
ragionando sul concetto di “Palestra della vittoria”, per un motivo preciso:
tutti noi dobbiamo imparare a vincere, ma vincere non significa necessariamente
arrivare primi. Significa raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati, superare
un nostro limite ma anche saper accettare di arrivare secondi per quello è il
nostro massimo. Vincere contro gli altri o contro noi stessi: quando si entra
in palestra e si va in campo dando il massimo, si vince sempre».