Altra conferma in casa Halley: Riccio cala il tris!

Altra conferma in casa Halley: Riccio cala il tris!

Altra conferma in casa Halley: Riccio cala il tris!

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2024/2025 di Gianpaolo Riccio. Guardia classe 1996, 189 centimetri di altezza, per lui sarà la terza stagione consecutiva in maglia biancorossa.

L’esterno originario di Avellino è stato uno dei leader della Halley nella cavalcata fermatasi solo in semifinale contro la Italservice Pesaro, in una stagione in cui, al di là delle ragguardevoli cifre personali (13,3 punti a partita, massimo in carriera), è stato un prezioso tuttofare nel reparto dei piccoli, all’interno del quale ha svariato in tutti e tre i ruoli, compreso quello sicuramente meno “suo” di playmaker. Riccio è cresciuto nel settore giovanile della Scandone (arrivando ad esordire in Serie A e poi ad esserne capitano nel 2020/2021 in Serie B) e per lui sarà quindi per la quarta stagione consecutiva nelle Marche e la terza in compagnia di Emanuele Musci, con il quale ha condiviso anche l’annata 2021/2022 in quel di Civitanova oltre alla scorsa in quel di Matelica. Alle spalle, poi, ci sono anche le esperienze a Capo d’Orlando e, prima ancora, in America, disputando l’high school in North Carolina e vestendo poi le canotte del junior college di Lenoir e dei college di NCAA Division II di Southeastern Oklahoma State e Ave Maria University.

Queste le sue prime parole sulla permanenza in canotta Vigor: «Sono convinto che, con un pizzico di fortuna in più, il finale della nostra stagione scorsa sarebbe stato diverso. Da un lato, quindi, c’è grande voglia di rivalsa; ma dall’altro c’è soprattutto la volontà di aiutare Matelica, che mi ha accolto due estati fa come fossi uno di famiglia, a salire in una categoria più consona alle ambizioni e alle potenzialità».

Questo il commento di coach Tony Trullo: «Riccio è stato uno dei punti forti della spina dorsale della squadra dell’anno scorso. Un giocatore al terzo anno con noi, segno di quanta stima reciproca ci sia. Come giocatore lo conosciamo bene, sappiamo bene cosa può darci sia a livello tecnico che come esperienza e presenza mentale».

Così il ds biancorosso Luca Usberti: «Con la conferma di Riccio puntelliamo una delle nostre idee di base: quella di dare continuità al progetto che abbiamo iniziato l'anno scorso. Sono molto contento perché con lui, Musci, Mentonelli e Morgillo abbiamo confermato quattro giocatori importanti dell'ottimo campionato fatto l'anno scorso».